AOSTA - Fiera di Sant'Orso

Una tradizione che si ripete da mille anni.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in pullman G.T. A/R
- Assistenza di un nostro accompagnatore
- Assicurazione medica.
Nelle strade cittadine si ripete ogni anno un evento che mette in luce i frutti del lavoro artigianale valdostano: sculture, oggetti torniti, opere di intaglio, intreccio. Il legno è certamente il "re" della fiera, ma non mancano stupendi esempi di lavori in pietra ollare, ferro, rame, ceramica, vetro, tessuti e pizzi frutto delle capacità e della fantasia di artigiani e hobbisti.
Il simbolo della manifestazione è il Galletto ma sono tanti gli oggetti legati alla tradizione. I Sabot naturalmente, la Coppa dell'Amicizia e la Grolla, i giocattoli "Tatà" e poi gli oggetti di uso quotidiano fino a qualche decennio fa: rastrelli, cestini e gerle, botti.
La fiera è anche musica e folklore, un'occasione per partecipare a degustazioni ed un'opportunità per assistere a dimostrazioni dal vivo. Il simbolo della manifestazione è il galletto ma sono tanti gli oggetti legati alla tradizione.
Il ciondolo distintivo della fiera è un ottimo souvenir e può essere acquistato al banchetto situato alla porta pretoria. Diverso in ogni edizione, rappresenta un attrezzo o strumento utilizzato dagli agricoltori e dagli allevatori.
Compila il form qui sotto per maggiori informazioni