NOVARSETI

Spiaggia da sogno nel Bosco Saraceno

Gita di un giorno a Varigotti

Con le sue tipiche case mediterranee, di origine arabo-saracena, costruite sulla spiaggia e dipinte a colori pastello, Varigotti è un luogo straordinariamente tranquillo e suggestivo della riviera ligure di Ponente.

 

Ancora oggi, per arrivarci, bisogna superare l’aspro sperone di roccia di Capo Noli ed è probabilmente per questo che Varigotti ha conservato integra la sua caratteristica di borgo marinaro. Qui, infatti, si entra
nell’incanto della piccola Baia dei Saraceni, dove le acque, quando i venti si placano, diventano una superficie liscia, immobile e ammaliante, che assume trasparenze cristalline.

 

La struttura del centro urbano si sviluppa attorno a via del Capo, da cui dipartono dei vicoli culminanti in piazzette. Del Castello di Varigotti è rimasta solo la torre di avvistamento che sorgeva sui resti dei primi insediamenti di epoca bizantina e longobarda e sulle strutture difensive messe in atto dai Del Carretto prima dell’interramento del porto.

 

Oggi, a Varigotti, vale la pena visitare la Chiesa di San Lorenzo Vecchio di origine alto medioevale che, nel 1127, fu concessa dal Vescovo di Albenga ai Benedettini di Lérins dopo essere stata destinata alla celebrazione del rito orientale. L’edificio ha pianta rettangolare, ormai asimmetrica per i ripetuti interventi effettuati.

 

Un giornata di sole, mare e visite personali.

Sei interessato?
Registrati per ricevere aggiornamenti