-
Voglia di gita al mare? L’imbarazzo della scelta
Mai come quest’anno, con una primavera piovosa e temperature più basse della media, la voglia di sole e di mare si sta facendo sentire. Per soddisfarla, abbiamo ampliato la gamma delle nostre proposte programmando ben sette gite al mare, una in più rispetto al 2023, nelle località più belle e accoglienti della Liguria, da 30 giugno al 1° settembre. Pronti a partire?
Le mete che abbiamo scelto coincidono con le località più ospitali e piacevoli della regione, una destinazione abbastanza vicina da permettere di prolungare al massimo le ore da passare tra la spiaggia e il mare, o a passeggio per le stradine ombreggiate di borghi e cittadine deliziose, o ancora dedicandosi a un’escursione per approfittare della frescura di una vegetazione rigogliosa e dello spettacolo del Mediterraneo visto dall’alto.
Da notare, inoltre, che anche quest’anno la Liguria si conferma prima regione in Italia per numero di Bandiere Blu, con 34 comuni ad aver ottenuto il prestigioso riconoscimento per le spiagge che associano un’elevata qualità dell'acqua a un alto livello di servizi per residenti e visitatori.
Quanto alla soluzione che proponiamo, è la riconferma della “formula Novarseti” che da anni è garanzia di soddisfazione per i nostri clienti: gite in giornata con tutto il comfort di un viaggio andata e ritorno da Novara in autopullman G.T., assicurazione medica e assistenza di un accompagnatore esperto. In altre parole, offriamo tutto quel che serve per godersi il bello del mare pregustandolo fin dalla partenza, senza preoccuparsi di niente. Alla guida, al parcheggio e agli altri aspetti organizzativi pensiamo noi: per voi, la vacanza comincia dal panorama fuori dal finestrino.
Gite di un giorno nelle più belle località della Liguria
-
Gita in giornata ad Alassio – 30 giugno
Per la prima domenica d'estate abbiamo scelto il mare di Alassio, che deve il suo nome a una principessa, Adelasia: la ricorda una torre sulle colline alle spalle della cittadina, che ospitano una vegetazione ricca e rigogliosa e profumano di fiori ed erbe mediterranee.
Quello che un tempo era un borgo di pescatori, oggi è un elegante centro della Riviera Ligure di Ponente, con giardini fioriti e lunghe spiagge di sabbia finissima, con stabilimenti balneari di ottimo livello.
Due le “specialità” di Alassio, da ritrovare dopo una giornata in riva al mare: il celebre muretto, decorato con le mattonelle “firmate” dalle personalità dello spettacolo e della politica degli anni ’60, e i dolcissimi “baci”, perfetti per una sosta golosa o per accompagnare una passeggiata tra i caruggi.
Non perderti la prima gita al mare di quest’anno!
-
Gita in giornata a Sestri Levante – 7 luglio
Da Ponente a Levante, la Liguria è bella in tutte le direzioni: la seconda uscita della stagione ci porta quindi a Sestri Levante, la “città dei due mari”.
Il suo promontorio roccioso proteso nel Mediterraneo, infatti, forma due incantevoli baie sabbiose, la Baia delle Favole e la Baia del Silenzio: uno dei paesaggi più romantici della Riviera Ligure, con le case colorate a circondare la spiaggia di sabbia fine, il verde della vegetazione che si arrampica sulla collina e il mare a fare da sfondo.
Ma i pregi di questa incantevole località di mare all’incirca a metà strada tra Portofino e le Cinque Terre non finiscono qui. Per le strade di Sestri, le boutique e i negozi di prodotti locali rendono piacevole lo shopping, mentre nei ristoranti affacciati sul mare suggeriamo di pranzare con la specialità locale, il ciuppin: una zuppa di pesce nata per fare un uso virtuoso degli avanzi del pescatore e del pescivendolo, rendendola gustosissima!
-
Gita in giornata a Finale Ligure – 14 luglio
La gita programmata per metà luglio è a Finale Ligure, un comune suddiviso in tre rioni, ciascuno con la sua personalità.
Finale Marina è caratterizzata dalla presenza delle spiagge e del porto, ma può contare anche su un elegante centro storico, denso di negozi, bar di antica tradizione, ristorantini di gusto, boutique alla moda...
Final Borgo è la parte più alta e medioevale: le sue possenti mura ricordano un passato glorioso, quando era sede del Marchesato dei Del Carretto.
Final Pia vanta una forte tradizione agricola che ne fa di diritto l’orto a km 0 dei ristoranti del lungomare, lo stesso dove i contadini espongono frutta e verdura sulle loro bancarelle. Da scoprire passeggiando nel delizioso centro storico, oggi isola pedonale.
Rinomata ed esclusiva, la frazione di Varigotti, infine, ha un che di fiabesco. Affacciata a un’insenatura che proteggeva da venti e marosi, la sua architettura mediterranea racconta storie di pirati turchi e barbareschi.
A chi vuole concentrarsi sul côté balneare, Finale Ligure offre un lungo litorale di spiagge attrezzate, con spazi ricreativi per bambini e ragazzi, e una spiaggia libera proprio accanto al porto turistico di San Donato.
Le spiagge di sassolini e ciottoli (le scarpette non sono d’obbligo, ma risulteranno comodissime) regalano fondali puliti e trasparenti.
-
Gita in giornata ad Arenzano – 21 luglio
La terza domenica di luglio è dedicata alla meta più vicina, Arenzano.
Pur essendo sola a poche curve da Genova, riesce a far dimenticare all’istante l’atmosfera di città: abbracciata dal mare e dai monti, si presenta infatti come un borgo di case colorate allungato lungo la spiaggia, circondato da monti verdi d'erba e di pini.
Le attrazioni turistiche e sportive non mancano: spiagge attrezzate, mare cristallino (non a caso Arenzano conta ben due centri di immersione), un accogliente porticciolo turistico, un campo da golf a nove buche, tre grandi parchi-giardino curatissimi, trekking ed escursioni lungo i sentieri che si arrampicano fino al massiccio del Beigua, che dà il nome all’omonimo Parco.
Nel centro del paese si moltiplicano i piaceri, come passeggiare nei caruggi tra le vetrine e le botteghe, pranzare in un ristorantino sul mare, esplorare gli angoli pittoreschi del nucleo storico e le stupende Ville Liberty. La nostra preferita? Villa Pallavicino, con il suo grande parco all'inglese e la serra monumentale.
“Hic manebimus optime” (“Qui staremo benissimo”) è il motto che si trova sullo stemma di Arenzano. E non mente.
-
Gita in giornata a Spotorno – 28 luglio
Incastonata in un’incantevole baia dominata dalla mole severa del Castello vescovile, Spotorno si stende su un breve pianoro disseminato di giardini e pinete.
L'elegante lungomare si affaccia su una distesa dorata di sabbia che vede alternarsi stabilimenti balneari alla moda e accoglienti spiagge libere.
Poco più all’interno, il borgo antico, più segreto e nascosto, è tutto da scoprire, con le sue casette colorate e la Chiesa della Santissima Annunziata.
Ma la zona più affascinante, in posizione elevata rispetto all’area costiera, è il quartiere medievale di Monte che conserva intatto l'antico tessuto urbano con le sue creuze, gli archetti tra una casa e l’altra, e gode di scorci panoramici sulla costa. Da qui si può salire fino alla bellissima Torre Corallo, voluta dalla Repubblica di Genova per difendere la costa dai saraceni.
L'abitato, situato in un'ampia insenatura, si estende tra la punta rocciosa del Maiolo e la punta del Vescovado.
-
Gita in giornata a Diano Marina – 4 agosto
La meta di inizio agosto è Diano Marina, pittoresca cittadina della costa ligure di Ponente.
La conformazione geografica felice e il clima favorevole attrassero qui i primi abitanti fin dal paleolitico, ma la tradizione turistica della cittadina risale alla fine dell’Ottocento, quando Diano si era già affermata come centro di commercio dell’olio (vanto locale anche ai giorni nostri, da assaggiare assolutamente!).
Oggi Diano Marina è un luogo ideale per rilassarsi al sole e fare vita di mare, grazie ai suoi 3,5 km di spiaggia sabbiosa affacciati su un mare cristallino e a più di 40 stabilimenti balneari attrezzati, alternati ad ampi tratti di spiaggia libera. Una sabbia morbida e finissima e i fondali marini bassi ne fanno una destinazione adattissima ai bambini.
Ma non mancano le cose da fare per tutte le età, tra sport acquatici, scoperta del centro storico con le sue le palazzine Liberty nascoste fra gli alberi dei viali, ed escursioni sulle pendici verdeggianti del Capo Berta dove il mare, quando è di buon umore, sfoggia riflessi degni dei Caraibi.
-
Gita in giornata a Sanremo – 1 settembre
Clima mite, mare blu e piante e fiori che crescono rigogliosi tutto l’anno… Adagiata in un’ampia insenatura della Riviera Ligure, tra Capo Nero e Capo Verde, Sanremo non ha bisogno di presentazioni fin da quando, tra fine Ottocento e inizio Novecento, nobili e intellettuali di tutta Europa la elessero luogo del cuore, lasciando in eredità alla città le loro ville opulente, la vegetazione rigogliosa, le lunghe file di palme e una fama internazionale.
Non tutti sanno, però, che questa elegante località ha due anime: la città antica, che coincide con il quartiere della Pigna, è uno scorcio di Medioevo, con le case arroccate, le stradine ripide, i passaggi coperti e le piccole piazze…; la città moderna, invece, è quella che in pochi anni ha saputo trasformare un borgo di pescatori in un centro turistico di rinomanza mondiale, con edifici pieni di charme e un lungomare lussureggiante che pullula di palme e folti giardini fioriti.
Due anche le spiagge che concorrono alla fama di Sanremo. La prima, di sabbia finissima, si colloca tra i due porti – Porto Vecchio e Portosole – vicino al centro cittadino e a una delle aree verdi più estese della città: a due passi dal mare, infatti, si trovano i Giardini Nobel e i Giardini Municipali Ormond, arricchiti da moltissime specie di piante e fiori.
La seconda spiaggia di Sanremo è quella in località Tre Ponti, la più ampia spiaggia libera del sanremese (comunque attrezzata con bagni e docce) che vede succedersi ampi tratti sabbiosi e zone di ciottoli, meta di grande richiamo anche per gli appassionati di surf.
Perché preferiamo non aggiungere altro? Perché, come dicono quelli del festival, “Sanremo è Sanremo”.