NOVARSETI

Alla scoperta della Liguria di altri tempi

Gita di un giorno a Bogliasco

Bogliasco propone un fantastico mix di storia, relax e sport, per una vacanza ideale per ogni tipologia di turista.

 

Una perla della Riviera Ligure tutta da scoprire. Si tratta della meta ideale per potersi rilassare, godendo di assoluta pace e panorami da sogno. Un luogo adatto a turisti di tutte le età, a pochi chilometri da Genova.

 

Incastrato in un’insenatura naturale alla foce del torrente omonimo, Bogliasco può vantare un litorale variegato in cui piccole spiagge libere si alternano a ripide scogliere con qualche tratto adatto a tuffi arditi o tintarelle a oltranza.

 

Questo tranquillo borgo si riassume con una incantevole passeggiata lungomare, una piazza centrale fulcro della vita cittadina, una fila di case color pastello, che ricordano quelle più celebri delle Cinque Terre e uno sfondo di verdi colline.

 

L’attrazione principale della città è la passeggiata a mare che inizia alla Chiesa della Natività di Maria e scende fino alla spiaggia. Un simbolo cittadino è il castello arroccato sul promontorio a ovest del porticciolo turistico. Attualmente è una residenza privata pertanto non visitabile, è però una vista suggestiva anche dall’esterno. Da vedere anche il ponte in pietra d’epoca medievale che collega le due rive del torrente, costruito sui resti di un precedente ponte romano.

 

 

Le spiagge di Bogliasco

La principale spiaggia cittadina di Bogliasco è una stretta striscia di ciottoli mista a sabbia a grana grossa che si estende lungo l’insenatura naturale su cui sorge la città. La più bella spiaggia di roccia è la Scogliera del Pontetto, un piccolo promontorio all’estremità orientale della cittadina. In questo tratto il mare è limpidissimo grazie ai fondali rocciosi e si possono godere di splendide viste sul monte di Portofino a est e sulla città di Genova a ovest.

 

Sei interessato?
Registrati per ricevere aggiornamenti