NOVARSETI

  • Vacanza o gita, il bello di settembre

    Vacanze a settembre

     

    Vacanze a settembre?

    Ci sono ottimi motivi per preparare le valigie quanto la maggior parte delle persone ha appena finito di svuotarle.

     

    Il clima, per cominciare: Caronte, Cerbero e compagnia – picchi e ondate di caldo, per intenderci – sono finalmente alle spalle e le temperature più soft sono perfette per godersi tanto il mare quando le città; la sera, poi, è un piacere sentire il tepore di un golfino o una felpa sulle spalle.

     

    In secondo luogo, l’affollamento: anche le località che a luglio e agosto sono prese d’assalto – al punto che per alcune mete si parla di overtoutism – tornano vivibili. Sulle spiagge e per le strade del passeggio la folla diminuisce, ciascuno si riappropria di un confortevole spazio vitale e… che bello prendere un gelato senza dover fare la coda!

     

    Ancora, i prezzi e la qualità del servizio: a settembre tutto costa meno rispetto ai mesi più affollati e nelle strutture dedicate all’accoglienza, come alberghi, ristoranti e locali, ma anche musei e siti culturali, il personale torna ad avere il giusto tempo da dedicare a ciascuno: importantissimo, perché l’attenzione al cliente – che per noi di Novarseti è fondamentale, anche come criterio di scelta dei partner locali – è una componente irrinunciabile di una vacanza riuscita.

     

    Per finire, è a settembre che le destinazioni ritrovano la loro atmosfera più autentica: la magia si riaccende e anche gli abitanti locali, più rilassati, sono disponibili a scambiare un sorriso o un’informazione riscoprendo quel garbo e quella gentilezza che, qualche volta, la presenza di “troppi” turisti rischia di far venire meno.

     

  • Ischia, benessere e relax

    Gita organizzata a IschiaSe c’è una meta che a noi di Novarseti piace proporre a settembre, è Ischia: l'isola più grande del Golfo di Napoli, nata da un'eruzione vulcanica, ospita una vegetazione lussureggiante (non a caso è soprannominata “l'isola verde”) tra cui spiccano specie mediterranee come pini e ulivi, spesso inframmezzate dai vigneti, che dopo la calura estiva riprendono i loro colori più brillanti.

     

    La “base” del soggiorno a Ischia che abbiamo selezionato per una vacanza dal 10 al 17 settembre è l’Albergo Terme San Lorenzo: la struttura – a 55 metri sul livello del mare, sul pendio occidentale che da Lacco Ameno conduce a Forio d'Ischia – si affaccia su panorami stupendi: da un lato il borgo di Lacco Ameno (l’hotel è a soli 800 metri dal centro) e dall’altro la bellissima spiaggia di San Montano (una delle più belle di tutta Ischia, raggiungibile a piedi in una manciata di minuti).

     

    Alle spalle dell’albergo, invece, domina il Monte Epomeo: con i suoi 789 metri sul livello del mare, una volta raggiunta la vetta (il percorso si snoda prevalentemente nel sottobosco), l’ex vulcano offre un bellissimo panorama dell'area circostante.

     

    Escursioni interessanti, dunque, ma queste e altre mete – che a Ischia davvero non mancano – dovranno contendersi il tempo dei vacanzieri con il piacere di godere del centro termale "Antiche Stufe San Lorenzo" che il San Lorenzo ospita al suo interno: creato intorno al 1580 per sfruttare a pieno i poteri curativi delle fumarole, tra giardino e balze, oggi può contare su quattro piscine all'aperto e due al coperto, e premette di abbinare saune o stufe alla fangoterapia.

     

    La vacanza che abbiamo progettato per voi comprende anche “il bello e il buono” del ristorante dell’hotel: da un lato, il panorama che spazia su Monte Vico, Napoli, il Vesuvio, Sorrento, Procida e Casamicciola Terme, affacciate sul mare; dall’altro, una cucina – isolana, campana e nazionale – che somma ingredienti genuini a una ricercata competenza gastronomica.

  • Le gite di settembre

    Da Gardaland alla collina piemontese, dalle Cinque Terre ad Annecy

     

    Se non tutti possiamo scegliere di fare le vacanze vere e proprie a settembre, una gita di un giorno è decisamente più facile di programmare e ci regalerà comunque momenti piacevoli in cui coinvolgere il partner, la famiglia o il gruppo degli amici (ma partire da soli, non dimentichiamolo, è un ottimo modo per fare nuove conoscenze).

     

    Le mete one shot proposte da Novarseti per affrontare con una marcia in più il passaggio dall’estate all’autunno sono quattro: Gardaland, le colline piemontesi di Dogliani, le Cinque Terre e, oltreconfine, Annecy.

  • Gardaland, il divertimento è per tutti

    Perché proprio Gardaland il primo settembre (da prenotare entro il 23 agosto)?

     

    Gita organizzata di un giorno a GardalandPerché è il paradiso del divertimento per grandi e piccoli, e i “piccoli” non hanno ancora ricominciato la scuola: i loro ritmi non sono ancora scanditi da impegni e attività varie che, durante l’anno, insieme a lezioni e compiti finiscono per non lasciare neanche uno spazio nel calendario.

     

    Le attrazioni di Gardaland Park – che sono così varie da soddisfare il gusto di tutti – fanno vivere una combinazione speciale di avventura, adrenalina, sogno e fantasia: insieme ai nostri figli possiamo sfidare le rapide nel cuore della giungla, affrontare discese da brivido, partecipare al convoglio artico di Mammut e sognare ad occhi aperti in Fantasy Kingdom e in tutte le aree a tema.

     

    Una gita a Gardaland è perfetta per rendere memorabili gli ultimi giorni delle vacanze!

  • A passeggio tra le colline di Dogliani

    Gita di un giorno nelle colline di DoglianiL’uscita che abbiamo messo in agenda per il 10 settembre, a passeggio tra le colline di Dogliani, la capitale delle Langhe sud-occidentali, è qualcosa di più che una gita: è un’esperienza.

     

    In collaborazione con l’azienda agricola Aldo Marenco, infatti, proponiamo una camminata con picnic tra i colli che fanno da ponte tra la Langa del Barolo e l’Alta Langa: il percorso, ad anello, è lungo 10 Km, ha un dislivello di 228 m e un tempo di percorrenza di poco più di 3 ore di camminata “leggera” che lo rende adatto anche alle famiglie.

     

    Il sentiero panoramico, ben segnalato, si snoda dal centro storico di Dogliani (il cosiddetto Borgo, che si trova a fondovalle dove scorre il torrente Rea) per salire a Dogliani Castello (che sorge su un’altura a circa 300 mt s.l.m. e che conserva ancora oggi l’aspetto tipico del periodo medioevale).

     

    A seguire, ci si incammina verso la borgata San Giorgio, tra il verde dei campi, per poi proseguire su una cresta panoramica in direzione di Borgata Pamparato (dove si possono incontrare i produttori di specialità gastronomiche che aderiscono al Mercato dei Contadini delle Langhe) e costeggiare il bellissimo e inaspettatamente colorato Santuario della Madonna delle Grazie.

     

  • Minicrociera alle Cinque Terre

    Gita organizzata di tre giorni alle Cinque TerreMolto frequentate dall’inizio dell’estate e quest’anno anche molto “chiacchierate” (per la decisione del Comune di Riomaggiore di introdurre un biglietto di 5 euro per accedere al primo tratto della Via dell’Amore), a settembre inoltrato le Cinque Terre si lasciano alle spalle i flussi record di turisti e viaggiatori e riprendono i loro ritmi rilassati che, insieme alla bellezza dei borghi e del paesaggio circostante, ne fanno una meta particolarmente ricercata.

     

    Noi di Novarseti abbiamo programmato per il 24 settembre una mini crociera che permette di visitare quattro dei cinque caratteristici antichi villaggi marinari liguri, situati tra La Spezia e Genova: Riomaggiore, Monterosso, Vernazza e Levanto.

     

    Ma il valore aggiunto di questa gita è la prospettiva inconsueta e spettacolare che sia ha, dal mare, sul tratto di costa frastagliata che le Cinque Terre punteggiano: oltre ai borghi con le loro case aggrappate, porticcioli, spiaggette, castelli, speroni rocciosi, terrazze coltivate… E i filari di viti che ci ricordano di assaggiare lo Sciacchetrà, il vino tipico di questa zona.

  • Il mercatino dell'antiquariato di Annecy

    Gita organizzata ad AnnecyL’ultima gita in calendario per settembre ci porta ad Annecy, una città delle Alpi chiamata “la Venezia di Francia” grazie alla bellezza dei suoi caratteristici canali.

     

    Annecy si trova nel punto in cui il lago che porta lo stesso nome si riversa nel Thiou, ed è celebre per il suo centro storico, con le strade acciottolate, i canali tortuosi (impossibile non imboccare il romantico Pont des Amours per attraversare il Canal de Vassé) e le case color pastello, ma anche il castello medievale merita una visita: ex residenza dei conti di Ginevra, domina la città e ospita un museo con manufatti regionali.

     

    E ancora, i giardini Europei con il loro parco di Champ de Mars, il Palazzo Imperiale con la Plage d'Albigny e il Casinò, il Palais de l'Ile d'Annecy (simbolo della città), la Cattedrale di Saint-Pierre…

     

    Se non bastasse, per la gita ad Annecy abbiamo scelto un giorno speciale, quello del marché à brocante, il mercato dell’antiquariato che una volta al mese anima le strade cittadine. Dopo aver osservato e contrattato il pezzo che ci interessa, una pausa ristoratrice al bistrot è praticamente d’obbligo!