NOVARSETI

Alessandria e Borsalino Museum

Gite in pullman di un giorno

Visita al centro storico di Alessandria

Il tour inizierà con una passeggiata attraverso il centro storico, il Duomo, Piazza Libertà, cuore
amministrativo di Alessandria, con il Palazzo del Comune o Palazzo Rosso, il Palazzo Ghilini o della Prefettura, ed il Palazzo delle Poste e Telegrafi esempio del razionalismo con i mosaici di Severini.

 

A seguire la piazzetta della Lega, la facciata neo gotica della Sinagoga (solo esternamente). Il percorso ci condurrà per la Galleria Guerci, Corso Roma e Piazza Garibaldi, una delle più grandi piazze con portici del Piemonte realizzata a fine 800, con palazzi imponenti.

 

Storia del cappello - Borsalino Museum

Riaperto nel 2023 dopo un lungo periodo di chiusura, il vecchio stabilimento della Borsalino, ora sede del Museo, è un tuffo nel passato di un prodotto artigianale di fama mondiale!

 

Giuseppe Borsalino, nel 1857 avvia ad Alessandria un piccolo cappellificio destinato a conquistare il mondo e a far conoscere questo marchio nei 5 cinque continenti. La storia di come nasce un cappello e le otto monumentali vetrine disegnate da Arnaldo Gardella nel 1920 contengono una collezione di oltre 1500 cappelli di tutte le epoche e mode.

 

 

Vieni con noi!

 

Prenota oggi il tuo posto

 

Sei interessato?
Registrati per ricevere aggiornamenti