NOVARSETI

  • Liguria, un’estate al mare tra le Bandiere Blu

    La formula perfetta dell’estate? Sole e mare: un super classico che non passa mai di moda. Ma dove? Il 2023 è l’anno della Liguria, senza se e senza ma: la regione si conferma ancora una volta al top per numero di località, spiagge e approdi Bandiera Blu.

     

    Anche quest’anno, infatti, i riconoscimenti assegnati dalla ong danese Foundation for Environmental Education (Fee) ai comuni rivieraschi e agli approdi turistici che si distinguono per la qualità delle loro acque e dei servizi offerti a residenti e visitatori, analizzati tenendo conto di una pluralità di parametri, vedono la Liguria regina del podio, con la novità positiva di due new entry (su 16 nell’intero territorio nazionale) che portano la regione a un totale di 34 comuni insigniti della Bandiera Blu (la Puglia, seconda in classifica, ne ha “solo” 22).

     

    Non a caso, anche per noi di Novarseti la Liguria è LA scelta dell’estate, la destinazione – o meglio le destinazioni – che proponiamo di raggiungere nei mesi di luglio e agosto per cogliere il meglio di uno dei tratti più belli delle coste italiane: mare e spiagge, naturalmente, ma anche borghi e storia, tradizioni e buona cucina.

     

    Le proposte sono sei e la formula è quella più consolidata di Novarseti: gite in giornata con viaggio in autopullman G.T. da Novara e ritorno, assicurazione medica e assistenza di nostro accompagnatore. In pratica, un modo per raggiungere le località più interessanti senza doversi occupare né della guida, né del parcheggio, né di altri aspetti organizzativi: ogni momento della giornata è pura vacanza.

     

  • Gite di un giorno nelle più belle località della Liguria

  • Santo Stefano al Mare – 2 luglio

    Il primo appuntamento è per il 2 luglio, quando faremo rotta su Santo Stefano al Mare, in provincia di Imperia, premiata con la Bandiera Blu non solo per le sue spiagge, anche come approdo marittimo.

    Quando si arriva a Santo Stefano al Mare, la prima cosa che colpisce sono i colori: quelli del cielo e del mare, naturalmente, ma anche quelli delle case e dei fiori: questo piccolo borgo infatti è famoso per la sua storica attività di floricoltura e qui si coltivano ogni anno innumerevoli e magnifici fiori, che contribuiscono a rendere ancora più bello questo paesino.

     

    Arrivare qui vuol dire perdersi in un’atmosfera dal tempo indefinito, bolla di meraviglia accarezzata dal mare: le piccole case cariche di colore accolgono nel centro storico, dove le strade strette e la torre del Cinquecento lasciano intendere ancora oggi quale fosse, secoli fa, il timore dei attacchi dei pirati dal mare.

    Il fulcro vitale del borgo è il lungomare: qui graziosi ristorantini offrono menu a base di pesce, il viavai dei pescatori ricorda i tempi antichi e il porto turistico, uno dei più grandi e attrezzati di tutta la Liguria, è luogo di arrivi e partenze, incontri e nuovi viaggi.

     

    E le spiagge? Sabbia finissima di colore bianco. Tra le più notevoli, la Spiaggia di Baia Azzurra e la Spiaggia il Vascello.

  • Zoagli - 6 luglio

    Per la seconda data del programma ligure per l’estate 2023, il 6 luglio, ci spostiamo sulla Riviera di Levante, tra Chiavari e Rapallo.

     

    La meta è Zoagli, insediamento antichissimo, documentato sin dall’epoca preromana: i suoi terrazzamenti – la tipica struttura che ha permesso ai liguri di coltivare un territorio particolarmente scosceso, ma benedetto dalla mitezza del clima – si affacciano sul celebre Golfo del Tigullio.

     

    Per gli appassionati del mare, le proposte si moltiplicano: dalle spiagge più turistiche alle calette più riservate e nascoste, ideali per trascorrere qualche ora a tu per tu con il Mediterraneo in tutta tranquillità. Un percorso pedonale ricavato tra le rocce della scogliera, a ridosso del mare, regala una vista suggestiva e una passeggiata memorabile.

     

    Le passeggiate storiche, artistiche e naturalistiche sono un’altra attrattiva di questa destinazione, a partire dal percorso storico-artistico dei cinque campanili, che collega le chiese principali del tratto costiero: un cammino per raggiungere la Chiesa centrale di San Martino e, da qui, inoltrarsi per un ulteriore tragitto, immerso nei boschi e nella natura, che conduce fino al Santuario di Nostra Signora di Montallegro.

  • Varigotti – 8 luglio

    Il terzo appuntamento con la Liguria ci porta a Varigotti, frazione del comune di Finale Ligure in provincia di Savona: si parte l’8 luglio!

     

    Con le sue tipiche case mediterranee di origine arabo-saracena, costruite sulla spiaggia e dipinte a colori pastello, Varigotti è un luogo straordinariamente tranquillo e suggestivo della riviera ligure di Ponente che ha saputo conservare intatta la sua anima di borgo marinaro.

     

    In direzione di Noli, la spiaggia della Baia dei Saraceni è tra le spiagge libere più ampie e suggestive della Liguria, affacciata sull’acqua cristallina del Mediterraneo e circondata dalle alte pareti di roccia e da una natura selvaggia.

     

    Quanto al villaggio, attorno a via del Capo si snoda un reticolo di vicoli e piazzette che permette di raggiungere i resti del Castello di Varigotti, e in particolare la torre di avvistamento innalzata sui resti dei primi insediamenti di epoca bizantina e longobarda e sulle strutture difensive messe in atto dalla famiglia Del Carretto prima dell’interramento del porto.

     

    Da visitare, la Chiesa di San Lorenzo Vecchio di origine alto medioevale che, nel 1127, fu concessa dal Vescovo di Albenga ai monaci benedettini delle isole di Lérins, di fronte a Cannes, dopo essere stata destinata alla celebrazione del rito orientale.

  • Bogliasco- 22 luglio

    Il 22 luglio si parte alla volta di Bogliasco, gemma della Riviera Ligure a pochi chilometri da Genova (fa parte dell’area metropolitana del capoluogo).

     

    Una meta ideale per rilassarsi e godere di panorami da sogno.

    Incastonata in un’insenatura naturale alla foce del torrente omonimo, Bogliasco vanta un litorale variegato in cui piccole spiagge libere si alternano a ripide scogliere, con qualche tratto adatto ai tuffi più arditi.

     

    Il borgo è racchiuso tra l’incantevole passeggiata lungomare, la piazza centrale fulcro della vita locale e una fila di case color pastello che ricordano quelle più celebri delle Cinque Terre. Le colline verdi fanno da sfondo.

     

    Imperdibile è la passeggiata che dalla Chiesa della Natività di Maria scende fino alla spiaggia, mentre un simbolo cittadino è il castello arroccato sul promontorio a ovest del porticciolo turistico: non visitabile in quanto residenza privata, la sua posizione offre comunque una vista suggestiva. Da vedere anche il ponte in pietra d’epoca medievale che collega le due rive del torrente, costruito sui resti di un precedente ponte romano.

     

    Quanto alle spiagge, la spiaggia principale di Bogliasco è una stretta striscia di ciottoli misti a sabbia a grana grossa che si estende lungo l’insenatura naturale su cui sorge la città, mentre la spiaggia di roccia più apprezzata è la Scogliera del Pontetto, un piccolo promontorio all’estremità orientale dell’abitato: qui il mare è limpidissimo grazie ai fondali rocciosi e si possono godere splendide viste sul monte di Portofino a est e sulla città di Genova a ovest.

  • San Lorenzo al Mare – 30 luglio

    Ultima uscita del mese, il 30 luglio, è la gita a San Lorenzo al Mare, piccolo gioiello della Riviera di Ponente. Stretto stretto tra due colline dai simpatici nomi, Petachin e Ciambellin, e un litorale pietroso su cui qua e là si aprono spiagge di sabbia fine, San Lorenzo al Mare si fa amare per i suoi vicoli e piazze dall’atmosfera placida e per le colorate case di pescatori, molte delle quali convertite a case vacanza.

     

    Si possono fare camminate rilassanti lungo la passeggiata a mare, gustare buon pesce in ristoranti tipici e trascorrere pomeriggi di ozio nelle spiagge della zona. Le vie pedonali del centro storico di San Lorenzo al Mare s di origine medievale. La via principale è via Roma, lungo la quale si incontrano caratteristici passaggi coperti che portano al mare; le altre zone più popolari sono le passeggiate lungomare e il porticciolo turistico.

     

    La spiaggia principale di San Lorenzo si trova nei pressi del borgo antico ed è un arenile di sabbia fine che alterna zone attrezzate ad altre libere; la facilità di accesso, i fondali bassi nei primi metri dalla riva e i servizi disponibili la rendono una spiaggia adatta anche a famiglie con bambini.

     

    Spiagge di ciottoli si trovano invece a ridosso del nuovo porticciolo turistico, mentre oltre il porto è presente una spiaggia mista sabbia e ciottoli con aree libere ed attrezzate. Altre spiagge ancora si trovano nei pressi del vecchio porto turistico, prima della foce del Rio San Lorenzo.

  • Santa Margherita Ligure – 5 agosto

    La prima meta agostana dell’estate di Novarseti in Liguria non ha bisogno di presentazioni: è Santa Margherita Ligure ed è in programma per il 5 agosto.

     

    Santa Margherita Ligure è denominata la Perla del Tigullio: non solo una località balneare rinomata, ma anche un centro di storia, cultura e natura.

    Le sue origini sembrano risalire all’ epoca romana, ed è attestato che un insediamento di pescatori abitava il territorio durante la distruzione dei Rotari nel 641 e durante le continue scorribande dei saraceni proseguite fino al X secolo.

     

    Il nome di Santa Margherita Ligure risale a un decreto di Vittorio Emanuele II del 1863. Allora, anche grazie alla costruzione di due stazioni ferroviarie e di una strada carrozzabile per Portofino, la cittadina fu protagonista di un periodo che vide l’edificazione di ville maestose e prestigiosi alberghi.

     

    Dopo la seconda guerra mondiale, insieme a Portofino e al caratteristico borgo di Paraggi, Santa Margherita assunse l’identità di località turistica esclusiva, anche in virtù della sua posizione eccezionale: affacciata sulla Riviera di Levante, ubicata nella parte orientale del Promontorio di Portofino e nella parte più interna del Golfo del Tigullio, offre uno spettacolo naturalistico di rara bellezza.

  • Finale Ligure – 27 agosto

    Chiude il programma estivo delle gite in Liguria la destinazione di Finale Ligure: appuntamento il 27 agosto.

     

    Ideale per un bagno di fine estate, Finale è uno dei comuni più frequentati della zona, proprio per la varietà delle attività che si possono praticare.

    La cittadina si divide idealmente in tre: Finale Marina, con le sue spiagge e il suo porto, Final Borgo (la parte più alta e medioevale), riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia, e Final Pia, la zona più nell’entroterra, con la frazione più rinomata ed esclusiva di Varigotti.

     

    A chi ama la vita balneare, Finale Ligure offre diverse possibilità: un lungo litorale di spiagge attrezzate, con spazi ricreativi per bambini e ragazzi, e una spiaggia libera proprio accanto al porto turistico di San Donato: non resta che scegliere il proprio lido che preferito. Il fatto che si tratti di spiagge di sassolini e ciottoli rende i fondali particolarmente puliti e trasparenti, ma per camminare nell’acqua possono far comodo le scarpette!

     

    E poi, una volta conclusa l’operazione bagno (in mare o di sole), il lungomare si trasforma in una piacevole passeggiata, tra buoni ristoranti e bancarelle dei contadini dei dintorni che vendono i loro prodotti.

     

     

  • Tante opportunità per visitare le più belle località e spiagge della riviera ligure.

     

    Prenota la tua gita e parti con noi!